11/03/2014

Montana, un 2014 all’insegna dell’espansione

Nel 2014 Montana proseguirà e intensificherà l’attività di internazionalizzazione, avviata negli ultimi anni con l’apertura di un sede a Bucarest nel 2012.


Il consolidamento della presenza internazionale a livello mondiale è uno degli obiettivi centrali di Montana nel breve e medio periodo. Le attività strategiche, commerciali e operative progressivamente attivate nelle aree più rilevanti saranno specifiche per ogni area geografica o paese target.


Ogni paese è infatti caratterizzato da contesti ambientali, da bisogni e da situazioni di mercato specifiche, oltre che da una sua particolare articolazione normativa, di regolamentazione del settore green e dell’ambiente, e anche di approccio economico, metodologico e culturale alle iniziative green e di gestione delle tematiche ambientali.

Ecco perché Montana, nel quadro di un approccio personalizzato verso ogni paese, ha individuato tre tipologie principali di target operativi.
Il primo è quello rappresentato da partner industriali e finanziari italiani ed europei che vogliono diversificare la propria offerta di investimento e operatività oltre che ampliare il raggio d’azione geografico, rafforzando la propria presenza all’estero: per queste realtà Montana si propone come braccio operativo di sviluppo strategico.
Il secondo target è dato da società che operano in network di professionisti/fornitori di tecnologie che mirano a promuovere prodotti e servizi nei paesi in cui Montana intende espandere la propria attività e per i quali può svolgere il ruolo di system integrator.
Il terzo gruppo è costituito da realtà locali che ricercano know-how, expertise e tecnologia da integrare in progetti mirati, che permettano a Montana di avviare progetti significativi in loco.


I paesi principalmente interessati dalla strategia di internazionalizzazione di Montana sono i Balcani, l’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa), alcuni paesi dalla fascia equatoriale e subequatoriale africana (in particolare il Senegal, il Ghana, la Costa d’Avorio, il Kenya) e il Brasile.
I servizi che Montana offre vanno dall’analisi di mercato (il cosiddetto market country assessment), all’analisi del quadro normativo e delle tariffe incentivanti, fino all’identificazione e sviluppo di opportunità specifiche, e al supporto tecnico e operativo su tutte le aree di business Montana (Rifiuti, Bonifiche, Energia, Infrastrutture e Risorse Naturali).