COSA FACCIAMO

Sostenibilità ed efficienza per le Aziende

L’adozione di pratiche sostenibili nelle attività industriali è oggi un elemento consolidato per un’azienda che intenda seriamente valorizzare la propria presenza su mercati globalizzati.

Per soddisfare questa crescente esigenza, nuove realizzazioni o revamping di impianti industriali devono avvenire nel rispetto dell’ambiente, riducendo così anche i rischi legati ad eventuali non conformità rispetto alla normativa vigente.

Montana si occupa di ingegneria e consulenza ambientale applicabili a tutto il ciclo di vita di realtà industriali nuove e già esistenti, a grandi complessi industriali e singole unità di processo, utilizzando la propria esperienza multisettoriale nel ricercare e fornire soluzioni a valore aggiunto, offrendo servizi di supporto a partire dalle fasi di sviluppo di una nuova iniziativa, gestendo la complessità dell’iter autorizzativo, della compatibilità con il territorio, della salvaguardia dell’ambiente, fino a seguire il Cliente nella realizzazione e gestione dell’opera. Tutto ciò non prescinde dall’attenta analisi di tempi e costi del progetto.

La forte attenzione e la profonda conoscenza di tutte le tematiche ambientali è alla base di ogni progetto di Montana, che si affianca al management dell’azienda, supportandone il percorso operativo e di crescita fino alla realizzazione degli obiettivi strategici, anche con l’implementazione di sistemi di gestione integrati in ambito ambientale, di salute e sicurezza del lavoro, qualità ed energia.

Vero motore dell’economia circolare, soprattutto della filiera del riciclo, è l’industria manifatturiera, che impiega materie seconde per i propri cicli produttivi

FOCUS: COMPETENZE E TECNOLOGIE

Consulenza e ingegneria per l’industria

Ambiti di intervento

Impianti industriali a tutti i gradi di complessità. Il Cliente seleziona la tecnologia di produzione e Montana può gestire l’intera progettazione dell’opera, studiando l’impiantistica di produzione energetica, le soluzioni di viabilità, di stoccaggio, di gestione delle acque meteoriche e di processo, la gestione dei rifiuti e di ogni componente ambientale a garanzia del contenimento delle emissioni.

Servizi
  • Due Diligence, Site scouting and assessment
  • Owner Engineering, Project Management
  • Studi di Fattibilità Tecnico Economica, Progettazione Definitiva, Esecutiva, As-Built (anche BIM)
  • Direzione e Supervisione Lavori
  • Coordinamento Sicurezza
  • Permitting
  • Collaudi
  • Studi di Fattibilità Ambientale, Studi di Impatto Ambientale, Relazioni Paesaggistiche ai sensi del Dlgs 42/2004, Studi di Incidenza, Valutazioni Ambientali Strategiche
  • Diagnosi ed efficienza energetica