PROGETTI REALIZZATI

Ampliamento impianto smaltimento D1 con bonifica

BUSINESS UNIT RIFIUTI

Progetto e studio di impatto ambientale per ampliamento impianto D1 Progeco con bonifica di sito contaminato

Il progetto riguarda gli interventi da realizzare per il completamento della bonifica dell’area sita in Località Cà Vecchia, nel Comune di San Martino Buon Albergo (VR) con contestuale ampliamento dell’impianto di smaltimento D1 esistente, di proprietà della ditta PROGECO AMBIENTE S.P.A. già autorizzata all’esercizio.

La bonifica del sito è stata l’elemento trainante dell’iniziativa, finanziata integralmente da un’azienda privata. L’ampliamento della discarica è stato il mezzo attraverso il quale è stato possibile finanziare il complessivo intervento di bonifica e rispristino ambientale.

L’ampliamento della discarica Progeco è quindi strettamente legato alla bonifica del sito contaminato consentendone lo smaltimento dei rifiuti a regola d’arte e inquadrando la medesima bonifica come uno dei principali elementi di miglioramento ambientale.

L’intervento proposto trova la propria regolamentazione nel Piano regionale di gestione dei rifiuti della Regione Veneto, nel quale sono disciplinati i criteri per lo smaltimento di rifiuti provenienti da specifici progetti di bonifica e ripristino ambientale autorizzati sul territorio regionale.

L’ampliamento della discarica ha interessato un’area di circa 80.000 metri quadri, per un volume di ampliamento pari a 863.000 metri cubi; la superficie di territorio complessivamente interessata dall’intervento Progeco è pari a 219.550 mq, per offrire smaltimento definitivo in condizioni di sicurezza dei rifiuti non pericolosi.

Montana si è occupata della progettazione, dello studio di impatto ambientale, della documentazione per l’Autorizzazione integrata ambientale, della presentazione del progetto alle istituzioni e dell’accompagnamento tecnico all’approvazione del progetto.

I lavori di bonifica, comprensivi di una fase di landfill mining, e ampliamento sono iniziati a fine 2012, la bonifica è terminata nell’estate 2015, l’ampliamento è in fase di gestione operativa.

CLIENTE
Progeco Ambiente S.p.A.

SITO
Loc. Ca’ Vecchia, San Martino Buonalbergo (VR)

PERIODO
2009 – 2015

VALORI OPERE
19 Mln€