PROGETTI REALIZZATI

Discarica di inerti

BUSINESS UNIT RIFIUTI

Discarica Vergomasco per rifiuti inerti: gestione dei rifiuti, progettazione partecipata e consenso ambientale

Montana è intervenuta nel 2003, ad accompagnare uno degli interventi ambientali più interessanti degli ultimi anni a livello nazionale e internazionale.

La discarica di Odolo, in Provincia di Brescia, è un simbolo storico del legame tra il paese e le industrie, attiva da prima degli anni ‟80 per smaltire le scorie da forno elettrico delle acciaierie di Odolo, in un contesto ad elevato impatto sul paesaggio in quanto riempimento di una valle montana prossima al centro abitato.

Nel 2005, grazie alla consulenza della dott.ssa Barocci e di Montana, è stato autorizzato un progetto di ampliamento e recupero ambientale della discarica, applicando i migliori standard internazionali per mitigare le morfologie con il paesaggio circostante, recuperando al contempo volumi di smaltimento per le acciaierie.

Dal 2005 le attività sono proseguite senza sosta e sono tuttora in corso. Montana ha coordinato e seguito tutta l’ingegneria della discarica, autorizzativa ed esecutiva, con diverse opere di ingegneria tradizionale e naturalistica applicate in contesto montano. Montana si è occupata anche della progettazione e del monitoraggio dell’impianto di trattamento del percolato.

Il legame delle realtà produttive con il territorio e gli abitanti di Odolo è stato rafforzato, con la gestione attenta delle opere, anche grazie alle tecniche di progettazione partecipata promossa con gli alunni delle scuole primarie di Odolo, che ha portato alla creazione di un parco aperto al pubblico progettato dai bambini, generatore di un forte consenso sul territorio.

Montana si occupa anche della sicurezza in cantiere e della direzione tecnica della discarica.

CLIENTE
Vergomasco s.c.a.r.l.

SITO
Loc. Vergomasco – Odolo (BS)

PERIODO
2005 – in corso

VALORI OPERE
5 Mln €

Alessandro-Bertelli-Montana-ingegneria-consulenza-ambientale
“Costante attenzione ambientale e progettazione partecipata, un’opera accettata dagli abitanti e dalle amministrazioni locali.”

Alessandro Bertelli
PROJECT MANAGER