PROGETTI REALIZZATI

Opere di derivazione

BUSINESS UNIT TERRITORIO E INFRASTRUTTURE

Progettazione, Direzione Lavori e Sicurezza di nuova opera di presa su Fiume Scrivia

Realizzazione di una nuova opera di presa per derivazione di acqua dal Torrente Scrivia, al fine di alimentare l’impianto di raffreddamento dei macchinari e dei processi della Roquette Italia S.p.A. adibiti alla produzione di amido e derivati. La nuova opera di presa è stata autorizzata nell’ambito del procedimento di rinnovo della concessione di derivazione, per le acque del Torrente Scrivia, rilasciata dalla Provincia di Alessandria con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 152 del 12-07-2018, e successivo disciplinare di concessione sottoscritto in data 17/07/2018. Roquette Italia spa ha inoltre ottenuto il Permesso di Costruire delle opere di cui al presente progetto da parte dell’Amministrazione comunale di Cassano Spinola (AL) in data 28/06/2018 (rif. PdC n. 5/2018). La variante si rende necessaria in quanto la derivazione esistente presenta problematiche di funzionalità. Il manufatto drenante che costituisce l’opera di presa attuale è posizionato in una zona dove i fenomeni evolutivi del torrente hanno condizionato gli apporti idrici in corrispondenza della presa riducendone l’efficienza di derivazione. L’intervento consisterà nella realizzazione di una nuova derivazione in una posizione e con caratteristiche tecniche differenti rispetto alla derivazione esistente, ma senza variazione delle portate concesse. In particolare la richiesta di rinnovo riguarda una portata pari a 160 l/s medi e 200 l/s massimi. Non si prevede inoltre lo smantellamento della derivazione attuale in sub-alveo, che avrà funzione di riserva in caso di intasamento o manutenzione della nuova opera di presa, così da evitare il fuori esercizio dell’impianto.

Le attività principali sono state le seguenti:

  • Assistenza incontro con ENTI in tutte le fasi del progetto;
  • Rilievi planimetrici ed idraulici del Fiume Scrivia;
  • Progettazione preliminare di fattibilità;
  • Progettazione Definitiva e Autorizzativa;
  • Assistenza tecnica apparati di monitoraggio ambientale (Po rtate);
  • Organizzazione preliminare cantiere con Tecnici di Stabilimento Roquette;
  • Verbali ufficiali previsti dalla documentazione di contratto;
  • Controlli in corso d’opera finalizzati alla corretta realizzazione delle opere secondo quanto previsto dal Progetto Esecutivo , Autorizzazione e Contratto di appalto;
  • Controlli in corso d’opera finalizzati al rispetto di quanto previsto dalla norme sulla sicurezza e dalla documentazione specifica degli interventi (PSC e POS);
  • Gestione pratica cementi armati;
  • Prove di funzionamento parziali e finali.

CLIENTE
Roquette Italia

SITO
Comune Di Cassano Spinola (AL)

PERIODO
2016 – in corso

VALORI OPERE
1,45 Mln €

Busnelli-Montana-ingegneria-consulenza-ambientale

“Un progetto voluto, sviluppato e realizzato per garantire un utilizzo più consapevole della risorsa primaria del pianeta.”

Massimo Busnelli
PROJECT MANAGER

ALTRI PROGETTI REALIZZATI

Case History

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.