PROGETTI REALIZZATI

Citylife

BUSINESS UNIT REAL ESTATE

Progettazione interventi di bonifica e MISP, Direzioni Lavori Specialistica Ambientale Complesso Citylife Milano

Montana ha sviluppato la progettazione preliminare e definitiva/esecutiva degli interventi di bonifica dei Lotti UCF6, A, B e 4 del complesso Citylife (ex Fiera di Milano) destinate alla creazione del più grande parco pubblico milanese e di un asilo nido. La progettazione di interventi di bonifica si è resa necessaria a causa della contaminazione della matrice suolo e sottosuolo rilevata in particolare in corrispondenza degli ex sedimi dei capannoni espositivi della Ex Fiera di Milano.

La scelta di eseguire la progettazione per lotti funzionali è stata dettata dall’esigenza del Cliente di recuperare le aree in funzione delle tempistiche di completamento delle opere di urbanizzazione della Torre Isozaki e della Torre Hadid e di apertura al pubblico degli spazi comuni, quali l’attuale porzione a parco lungo la Via Eginardo ed il relativo asilo nido.

Il progetto di bonifica dei diversi lotti è stato sviluppato con il costante confronto con i tecnici degli uffici Bonifiche e Parchi e Giardini del Comune di Milano, così da integrare gli interventi di bonifica con il recupero finale delle aree a parco pubblico.

Tenendo conto di questi obiettivi e del fatto che la contaminazione della matrice suolo e sottosuolo rilevata era legata prevalentemente ai terreni di riporto presenti al di sotto degli ex sedimi dei capannoni espositivi, la scelta progettuale di bonifica è stata orientata al raggiungimento nei terreni delle CSC di cui alla Col. A della Tab. 1 “Siti ad uso verde – residenziale” dell’All. 5 al Titolo V della Parte Quarta del Dlgs 152/06 o alla loro Messa in Sicurezza Permanente.

L’attività ha compreso anche il servizio di Direzione Lavori Specialistica Ambientale in affiancamento alla Direzione Lavori generale durante l’esecuzione degli interventi di bonifica su tutti i lotti citati, per il controllo e la verifica della corretta esecuzione degli interventi di bonifica da parte delle imprese esecutrici sia dal punto di vista tecnico che documentale.

Le attività svolte hanno permesso di:

  • Minimizzare i volumi di terreno da smaltire off site con conseguente ottimizzazione dei costi di intervento;
  • Garantire la bonifica di tutti i lotti per il successivo recupero ad area pubblica fruibile;
  • Garantire il continuo funzionamento delle strutture commerciali esistenti;
  • Gestire eventuali interferenze tra i vari cantieri attivi all’interno del Complesso Citylife;

Controllare e verificare l’avanzamento delle attività di bonifica da parte delle imprese esecutrici in tempo reale.

CLIENTE
CityLife S.p.A.

SITO
Milano, Complesso Citylife

PERIODO
2013 – in corso

VALORI OPERE
6,7 Mln €

Luca de Franco Montana-ingegneria-consulenza-ambientale

“La complessità del progetto, che richiede di coniugare le richieste del Cliente, dinamico ed esigente, con quelle del Comune di Milano, porterà alla creazione di quella che sarà la più grande area verde pubblica milanese.”

Luca De Franco
PROJECT MANAGER