PROGETTI REALIZZATI

Tecnologia avanzata gestione RSU

BUSINESS UNIT RIFIUTI

Bioreattore BEST® con Landfill Mining per la migliore gestione ciclica dei rifiuti urbani e organici

Grazie a ricerche, studi e joint venture scientifiche con strutture universitarie della Florida, per incarico della BEST MAZARA s.r.l., Montana S.p.A. ha studiato un sistema innovativo di trattamento dei rifiuti.
Nel territorio siciliano, in un contesto socio-territoriale caratterizzato da una carente struttura impiantistica, una raccolta differenziata che stenta a decollare e una disponibilità sempre più ridotta di luoghi idonei ad accettare discariche tradizionali, Montana ha avviato l’iter di approvazione del primo innovativo impianto di trattamento BEST®.
Il cuore del processo BEST® è il Bioreattore, che consente la biodegradazione accelerata dei rifiuti con medio/alta percentuale di sostanza organica tramite il controllo dei principali parametri pilota del processo (contenuto in umidità dei rifiuti, pH, disponibilità di macro e micronutrienti, temperatura e presenza di microrganismi). Il trattamento avviene all’interno delle cosiddette “celle di bioreazione” – strutture simili ai bacini delle discariche tradizionali, ma dotati di sistemi ottimizzati di ricircolo del percolato, estrazione del biogas e monitoraggio dei parametri pilota – dove, ciclicamente, i rifiuti vengono abbancati, trattati ed estratti per essere inviati alla fase finale di recupero della materia. L’impianto ha una volumetria complessiva di 1.100.000 m3 e ogni cella è in grado di contenere mediamente circa 140.000 m3 di RSU.
I vantaggi principali del sistema BEST® sono: tempi molto brevi di degradazione e completa stabilizzazione della componente organica rispetto alle discariche tradizionali, massimizzazione della produzione di energia, riduzione della pericolosità residuale dei rifiuti, riduzione dell’impatto ambientale complessivo, recupero di volumetria utile per nuovi abbancamenti grazie a tecniche di landfill mining, con recupero di materiali riciclabili e ciclicità del processo.

CLIENTE
Best Mazara S.r.l.

SITO
Ex cava San Nicola, Mazara del Vallo (TP)

PERIODO
2013 – 2019

VALORI OPERE
40 Mln €

Marco Condorelli-Montana-ingegneria-consulenza-ambientale

“La giusta dose di innovazione e il know-how consolidato: la ricetta perfetta per progettare e promuovere un innovativo e sostenibile sistema di gestione dei rifiuti.”

Marco Condorelli
PROJECT MANAGER

ALTRI PROGETTI REALIZZATI

Case History

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.