NEWS AZIENDALI

Esclusione dalla VIA per l’intervento a protezione del territorio dalla frana di Spriana (SO)

Si è recentemente conclusa con esito positivo la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA del progetto “La frana e il trasporto solido in Valmalenco – Intervento di completamento delle opere residuali delle XII e XIV convenzioni integrative”.

Montana, con il coordinamento ed il supporto specialistico di Land Italia per la componente paesaggistica, ha gestito la procedura per l’esclusione da VIA, iniziata nel Dicembre 2023 e conclusa in meno di 5 mesi, con l’emissione del Decreto Regionale di esclusione dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale il 16/05/2024.

Il progetto consiste nel completamento della prima galleria di by-pass idraulico del torrente Mallero da Scilironi a Forra delle Cassandre, e nella costruzione di una galleria di aerazione così da garantire un sufficiente afflusso d’aria all’interno dell’opera. L’intervento permetterà di proteggere il territorio in caso di distaccamento della frana di Spriana, la quale, scivolando verso valle, causerebbe il blocco del torrente mettendo a repentaglio la sicurezza delle comunità locali.

Richiedi informazioni efficienza energetica

CONTATTACI PER
SAPERNE DI PIU’