NEWS AZIENDALI

Gestione post operativa delle vasche di Seveso e Meda

Luoghi della memoria da custodire, gestione post operativa delle discariche, recupero del territorio: Montana supporta ERSAF e Regione Lombardia per la gestione post operativa delle vasche di Seveso e Meda.

Montana è onorata di svolgere la consulenza per la gestione post operativa delle discariche di Seveso e Meda, un lavoro tecnico e scientifico di alto livello che permette di approfondire gli impatti a lungo termine delle discariche, un riconoscimento della leadership tecnica di Montana nel campo degli impianti di interramento tecnico e delle operazioni di bonifica.

Mercoledì 28 settembre si è tenuto, presso la sede di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, un incontro pubblico organizzato dal Comune di Seveso, a cui hanno partecipato il Sindaco di Seveso Alessia Borroni, l’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il Dirigente Struttura Rifiuti e Tutela Ambiente di Regione Lombardia Giorgio Gallina, il dirigente della Struttura Sistemi Agroforestali Lombardia Ovest e Montagna di ERSAF Luca Grimaldi.

Nell’incontro è stato illustrato e discusso lo stato di salute del “Parco del Bosco delle Querce” e delle due vasche realizzate tra il 1982 e il 1984 da Regione Lombardia nei comuni di Meda e di Seveso, per la messa a dimora dei rifiuti decadenti dalle attività di bonifica effettuate a seguito dell’incidente industriale occorso nel 1976 presso lo stabilimento ICMESA di Meda.

ERSAF ha assunto, a partire da dicembre 2021, la gestione degli impianti di Seveso e Meda, mediante un piano attuativo che include la gestione delle aree verdi – attività già svolta da ERSAF nell’ambito della gestione del Parco del Bosco delle Querce – la manutenzione delle discariche, la rimozione e smaltimento del percolato, l’esecuzione dei monitoraggi ambientali.

Montana S.p.A. svolge per conto di ERSAF la Due Diligence ambientale delle due discariche, realizzate 40 anni or sono. Si tratta di opere costruite con criteri tecnici allo stato dell’arte internazionale degli anni ’80. Soluzioni che hanno guidato la progettazione delle discariche moderne: impermeabilizzazioni composte naturali-artificiali, sistemi di controllo infratelo, pozzi sotterranei di estrazione del percolato.

È in corso il completamento la fase di indagine, che ha previsto attività topografiche, indagini geofisiche, monitoraggi in atmosfera e delle acque sotterranee.

Richiedi informazioni efficienza energetica

CONTATTACI PER
SAPERNE DI PIU’