NEWS COMMERCIALI
Regolamento Invarianza Idrologica Idraulica: Scadenza del transitorio per l’applicazione del R.R. Lombardia n. 7/2017
A partire dal 04/04/2019 torna ad essere obbligatoria l’applicazione del Regolamento Regionale n. 7/2017 (Regolamento Invarianza Idrologica Idraulica).
Scadrà infatti a breve il periodo transitorio di parziale disapplicazione della norma introdotto nel 2018: dal prossimo aprile, per tutti gli interventi di nuova realizzazione sul territorio Lombardo e ricadenti in una delle categorie di seguito elencate, sarà necessario predisporre un progetto di invarianza idraulica e idrologica, firmato da un tecnico abilitato e qualificato nell’esecuzione di stime idrologiche e calcoli idraulici, in conformità alle disposizioni del suddetto regolamento.
L’applicazione del Regolamento interesserà:
- interventi edilizi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere d), e) ed f), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380:
- nuova costruzione, compresi gli ampliamenti
- demolizione, totale o parziale fino al piano terra, e ricostruzione indipendentemente dalla modifica o dal mantenimento della superficie edificata preesistente
- ristrutturazione urbanistica comportanti un ampliamento della superficie edificata o una variazione della permeabilità rispetto alla condizione preesistente all’urbanizzazione
- infrastrutture stradali e autostradali e loro pertinenze e i parcheggi (sia per interventi di riassetto, adeguamento, allargamento di infrastrutture già presenti sul territorio, sia per nuove sedi stradali o di parcheggio)
Secondo il R.R. 7/2017, il controllo e la gestione delle acque pluviali dovranno essere effettuati, ove possibile, mediante sistemi che garantiscono l’infiltrazione, l’evapotraspirazione e il riuso (SuDS – Sustainable Drainage Systems, NWRM – Natural Water Retention Measures), definiti secondo standard evoluti di progettazione, a basso impatto e integrata in tutti gli ambiti. L’intento della norma è quello di mitigare gli impatti biofisici dovuti all’urbanizzazione riducendo il rischio idrogeologico, creando benefici ecosistemici e promuovendo gli obiettivi della politica ambientale comunitaria.
Grazie alle consolidate competenze multidisciplinari, Montana offre una progettazione integrata e sostenibile nel rispetto dell’invarianza idrologica e idraulica, sulla base di un continuo aggiornamento e adeguamento alla normativa, nonché dell’analisi delle buone pratiche progettuali, dei casi studio internazionali e dell’impiego delle migliori tecnologie.
I servizi offerti da Montana includono:
- Consulenza
- Progettazione (anche BIM)
- Modellazione in moto permanente e vario 1D e 2D
- Retrofitting / adeguamento stati di fatto
- E coprono diverse tipologie di opere, tra cui:
- Reti di drenaggio
- Opere di invaso e laminazione
- Opere di scarico
- Opere di drenaggio sostenibile
CONTATTACI PER RICEVERE
PIÙ INFORMAZIONI
SU QUESTO SERVIZIO