Bonifica e contestuale discarica
BUSINESS UNIT RIFIUTI
Progettazione e consulenza per ampliamento di discarica per rifiuti non pericolosi e contestuale bonifica ambientale di cava
Montana si è occupata, per conto della Ditta Inerteco S.r.l., della progettazione e degli studi ambientali per l’ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi di Cà Bianca, nel Comune di Zevio (VR), e contestualmente per la bonifica ambientale del sito di Cava Bastiello, ubicato a circa 15 km dalla discarica, nel Comune di Isola Rizza (VR). La scelta di utilizzare l’impianto di Ca’ Bianca come sito di destino finale dei materiali estratti da Cava Bastiello è stata dettata dalla vicinanza del sito di bonifica alla discarica, secondo il principio di prossimità, e dalla convergenza responsabile tra interesse pubblico e privato, con approccio responsabile da parte del Proponente e delle Amministrazioni del territorio.
L’insieme delle due operazioni ambientali è stato possibile grazie ad una lungimirante interpretazione della pianificazione territoriale del Veneto, che permette l’ampliamento di impianti di smaltimento solo a fronte di contemporanei interventi di miglioramento dell’ambiente sul territorio. La novità del Progetto risiede nel fatto che l’intervento di bonifica è stato progettato, ed approvato dagli Enti, nonostante fosse localizzato alcuni chilometri di distanza dal sito della discarica da ampliare. In casi precedenti, infatti, la contestualità degli interventi di discarica e bonifica era approvata solo nell’ambito dello stesso sito.
Tale novità ha permesso una strategia ambientale ampia ed efficace: la bonifica del sito di Cava Bastiello è stata l’elemento trainante dell’iniziativa, finanziata integralmente da un’azienda privata, sollevando la Pubblica Amministrazione da tale onere. L’interesse pubblico per la gestione dei rifiuti si è quindi unito all’interesse pubblico per la bonifica di un sito contaminato e all’interesse privato di un’impresa lungimirante.
CLIENTE
Inerteco – Gruppo Bertoli
SITO
Comuni di Zevio (VR) e Isola Rizza (VR)
PERIODO
2013 – 2016
VALORI OPERE
11 Mln€
Marco Condorelli
PROJECT MANAGER
ALTRI PROGETTI REALIZZATI
Case History
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.