PROGETTI REALIZZATI

Bonifica e contestuale discarica

BUSINESS UNIT RIFIUTI

Progettazione e consulenza per ampliamento di discarica per rifiuti non pericolosi e contestuale bonifica ambientale di cava

Montana si è occupata, per conto della Ditta Inerteco S.r.l., della progettazione e degli studi ambientali per l’ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi di Cà Bianca, nel Comune di Zevio (VR), e contestualmente per la bonifica ambientale del sito di Cava Bastiello, ubicato a circa 15 km dalla discarica, nel Comune di Isola Rizza (VR). La scelta di utilizzare l’impianto di Ca’ Bianca come sito di destino finale dei materiali estratti da Cava Bastiello è stata dettata dalla vicinanza del sito di bonifica alla discarica, secondo il principio di prossimità, e dalla convergenza responsabile tra interesse pubblico e privato, con approccio responsabile da parte del Proponente e delle Amministrazioni del territorio.

L’insieme delle due operazioni ambientali è stato possibile grazie ad una lungimirante interpretazione della pianificazione territoriale del Veneto, che permette l’ampliamento di impianti di smaltimento solo a fronte di contemporanei interventi di miglioramento dell’ambiente sul territorio. La novità del Progetto risiede nel fatto che l’intervento di bonifica è stato progettato, ed approvato dagli Enti, nonostante fosse localizzato alcuni chilometri di distanza dal sito della discarica da ampliare. In casi precedenti, infatti, la contestualità degli interventi di discarica e bonifica era approvata solo nell’ambito dello stesso sito.

Tale novità ha permesso una strategia ambientale ampia ed efficace: la bonifica del sito di Cava Bastiello è stata l’elemento trainante dell’iniziativa, finanziata integralmente da un’azienda privata, sollevando la Pubblica Amministrazione da tale onere. L’interesse pubblico per la gestione dei rifiuti si è quindi unito all’interesse pubblico per la bonifica di un sito contaminato e all’interesse privato di un’impresa lungimirante.

CLIENTE
Inerteco – Gruppo Bertoli

SITO
Comuni di Zevio (VR) e Isola Rizza (VR)

PERIODO
2013 – 2016

VALORI OPERE
11 Mln€

Marco-Condorelli-Montana-ingegneria-consulenza-ambientale
“La strategia innovativa e la partecipazione responsabile genera un processo virtuoso per la risoluzione di problemi ambientali, nell’interesse comune”

Marco Condorelli
PROJECT MANAGER