PROGETTI REALIZZATI

Due diligence in fase di acquisizione

BUSINESS UNIT INDUSTRIA

Attività di Due Diligence tecnica in fase di acquisizione nella valutazione delle aziende aggregate e da aggregarsi a Itelyum

Itelyum Regeneration, leader europeo nella rigenerazione degli oli usati, ha strutturato la sua organizzazione diversificando la propria attività nell’ambito della gestione dei rifiuti industriali. Montana supporta il gruppo nelle attività di M&A attraverso la predisposizione delle Due Diligence ambiente e sicurezza.

Le acquisizioni hanno riguardato i seguenti impianti:

  • Itelyum Purification: è un importante impianto di distillazione e rigenerazione di solventi con una capacità di trattamento di 000 t/a e produzione di composti chimici alifatici e aromatici pari a 100.000  t/a. L’impianto è strutturato su due stabilimenti, uno produttivo a Landriano (PV) e uno dedicato a storage e confezionamento a Rho (MI). Montana ha fornito anche l’importante supporto nella valutazione e previsione degli oneri di bonifica del sito.
  • Centro Risorse: è un polo strategico nella gestione e smaltimento di rifiuti industriali nel Nord Est. Gli impianti sono costituiti da una piattaforma a Motta di Livenza (TV) dove avvengono le operazioni di stoccaggio e  trattamento di rifiuti industriali per un quantitativo annuo massimo di 120.000 t/a; da Area S.r.l., un impianto di trattamento reflui ubicato in provincia di Udine con capacità di pari 300 mc/ giorno;  da un laboratorio, Innovazione Chimica, e da una società di trasporti rifiuti, Keoma. La nostra Due Diligence ha curato in prima istanza gli aspetti di compliance alla gestione e trattamento dei rifiuti e la quantificazione degli oneri legati alle prescrizioni autorizzative dettate dagli enti di controllo.
  • Monticelli: è una centrale di stoccaggio oli usati ed emulsioni con capacità di circa 37.000 mc in provincia di Pavia. Il sito è autorizzato anche al recupero di emulsioni oleose per una capacità di 150.000 t/anno. Abbiamo svolto la Due Diligence Ambiente e Sicurezza, mettendo a disposizione la nostra esperienza anche in fase contrattualistica.
  • Recoil: l’impianto si occupa dell’attività di stoccaggio e miscelazione di oli ed accumulo temporaneo di rifiuti pericolosi, con una potenzialità massima di 50 t/giorno.

CLIENTE
Gruppo Ytelium

PERIODO
2015 – 2019

Alessandra-Carboni-Montana-ingegneria-consulenza-ambientale

“Nella fase di aggregazione per lo sviluppo industriale del gruppo Itelyum, il valore aggiunto di Montana è dato dalla nostra esperienza, multidisciplinarietà e visione d’insieme in particolare nell’intero settore del trattamento e gestione dei rifiuti.”

Alessandra Carboni
AREA MANAGER