Con la Deliberazione della Giunta Regionale della Campania del 28 maggio 2026, n. 255, è stato aggiornato l’elenco degli impianti di smaltimento e trattamento ritenuti necessari per la chiusura del ciclo dei rifiuti urbani a livello regionale.
L’elenco, riportato nell’Allegato I al provvedimento, comprende complessivamente 13 impianti. Di questi, 7 sono destinati alla chiusura del ciclo minimo attraverso processi di trattamento termico, aerobico e anaerobico, mentre 6 svolgono una funzione intermedia nell’ambito del trattamento meccanico-biologico.
La capacità annua complessiva degli impianti individuati ammonta a 3.404.809 tonnellate, un dato che conferma la rilevanza strategica della pianificazione regionale nella gestione integrata dei rifiuti urbani e nel rafforzamento dell’autosufficienza impiantistica della Campania.