Nell’ambito della strategia UE sulla plastica, parte del Green Deal europeo e del piano d’azione per l’economia circolare, la Commissione Europea si prepara a definire un quadro di riferimento per le plastiche biobased, biodegradabili e compostabili. Si vuole chiarire quale ruolo potranno avere le bioplastiche nel raggiungere gli obiettivi che la Commissione si è posta per tagliare il traguardo di un’economia circolare e con emissioni zero, valutare gli impatti ambientali dell’intero ciclo di vita di questa famiglia di materiali e individuare le applicazioni più idonee a offrire reali vantaggi ambientali rispetto alle plastiche convenzionali.
A questo scopo, la Commissione ha avviato una consultazione pubblica che resterà aperta fino al 15/03/2022, rivolta a operatori del settore, associazioni, ricercatori, organismi di certificazione e privati cittadini. Il sondaggio è disponibile in 5 lingue, tra cui l’Italiano, sul sito web della Commissione a questo LINK.
Sono tre i nodi politici da sciogliere: la sostenibilità delle materie prime utilizzate per realizzare le bioplastiche, l’efficacia reale della biodegradazione, la confusione con le plastiche tradizionali.