Il 2 maggio 222 è entrato in vigore l’ottavo programma d’azione per l’ambiente, che guiderà la politica ambientale europea fino al 2030.
Il Programma intende accelerare, in modo equo ed inclusivo, la transizione verso un’economia climaticamente neutra, sostenibile, priva di sostanze tossiche, efficiente sotto il profilo delle risorse, basata sull’energia rinnovabile, resiliente, competitiva e circolare, e a proteggere, ripristinare e migliorare lo stato dell’ambiente, mediante, tra l’altro, l’interruzione e l’inversione del processo di perdita della biodiversità. Riconosce che il benessere e la prosperità umani dipendono da ecosistemi sani all’interno dei quali dobbiamo operare.
Basandosi sul Green Deal europeo, il programma si pone sei obiettivi tematici prioritari, tra i quali il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, la persecuzione dell’obiettivo “inquinamento zero”, il ripristino della biodiversità e il rafforzamento del capitale naturale, la riduzione delle pressioni ambientali e climatiche.
Leggi la Decisione UE2022/591 del Parlamento Europeo e del Consiglio