La LR Lombardia 23 luglio 2024, n. 11 “Revisione normativa ordinamentale 2024” che modifica, tra l’altro, la LR 12/2007, ha decretato che:
– nelle more dell’individuazione nel programma regionale di gestione dei rifiuti (PRGR), il cui percorso di aggiornamento e di VAS è partito a settembre, di modalità specifiche di applicazione dei criteri localizzativi alle istanze relative a discariche vicine ai confini regionali, sono sospesi i procedimenti autorizzativi riguardanti la realizzazione di nuove discariche o ampliamenti di discariche posti a meno di 10 chilometri dal confine regionale. A tal fine, è avviato l’aggiornamento del PRGR approvato con DGR 6408/2022 e sono sentite le Regioni confinanti. La suddetta sospensione opera fino alla data di pubblicazione sul BURL della relativa deliberazione di approvazione di aggiornamento del PRGR e, comunque, non oltre il 31 marzo 2025.
– nelle more dell’approvazione dei piani territoriali di coordinamento del territorio (PTCP) e loro varianti che introducono elementi di salvaguardia aggiuntiva di cui all’articolo 16, comma 2-ter, della LR 26/2003, i procedimenti di autorizzazione di nuovi impianti di incenerimento e di termovalorizzatori di rifiuti o di ampliamento degli esistenti, pendenti tra la data di entrata in vigore della legge regionale recante “Prima legge di revisione normativa ordinamentale 2024” e la data di approvazione della deliberazione della Giunta regionale di cui al secondo periodo del comma 2 ter dell’articolo 16 della LR 26/2003, sono sospesi fino all’approvazione di tale deliberazione della Giunta regionale e, comunque, non oltre il 31 ottobre 2025.
La Regione, ricevuta la documentazione da parte delle province o della Città metropolitana di Milano, procede secondo quanto previsto al comma 2 ter dell’articolo 16 della LR 26/2003. I criteri di idoneità o di non idoneità alla localizzazione degli impianti di incenerimento e di termovalorizzatori dei rifiuti, derivanti dalla procedura di cui al precedente periodo, si applicano anche ai procedimenti di cui al primo periodo. Per la città metropolitana di Milano, l’aggiornamento delle aree idonee e non idonee è stato approvato con DGR 23 settembre 2024, n. 3087.