Ad agosto 2024, la Commissione Europea ha pubblicato il Protocollo UE sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, che aggiorna le linee guida pubblicate nel 2016 e che include le linee guida per gli audit pre-demolizione e pre-ristrutturazione dei lavori di costruzione.
Obiettivo del protocollo è migliorare, già dalle fasi a monte della filiera, la gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione per ridurre l’impronta ambientale del settore edile (uno di quelli a maggiore impatto in assoluto) e aumentare il ricorso a pratiche di riciclo e circolarità.
Anche se al momento la maggior parte degli Stati membri risulta aver raggiunto o superato l’obiettivo del 70% di riciclo al 2020 fissato dalla direttiva quadro sui rifiuti, non tutti i materiali recuperati vengono utilizzati in applicazioni di qualità, ma finiscono prevalentemente in riempimenti e sottofondi stradali.

L’obiettivo del Protocollo e delle Linee guida, si legge, è quindi quello di “aumentare la fiducia nel processo di gestione dei rifiuti e nella qualità dei materiali riciclati, condividendo una serie di regole e buone pratiche a cui professionisti e policy maker possano ispirarsi”.