Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha pubblicato il 13 marzo 2025 le Linee guida SNPA n. 54/2025, approvate con delibera del Consiglio n. 262/24 del 26 novembre 2024, che definiscono criteri e procedure per la misura dei campi elettromagnetici generati dai sistemi 5G e dalle antenne massive-MIMO.
Il documento, rivolto a tecnici Arpa/Appa incaricati dei controlli previsti dalla legge quadro sull’elettrosmog (l. 36/2001), aggiorna strumentazioni, metodologie (banda larga, selettiva scalare e vettoriale) e modalità di verifica della conformità ai limiti di esposizione, integrando le novità normative e tenendo conto del maggiore uso dello spettro da parte del 5G.
Le Linee guida forniscono esempi operativi per impostare correttamente i parametri di misura, indicazioni sull’analisi dei segnali in beamforming e criteri per la rappresentazione dei risultati nei rapporti di prova, offrendo al sistema agenziale uno strumento uniforme per tutelare la salute pubblica nella fase di pieno dispiegamento della rete di quinta generazione.