Dal 18 dicembre 2025 entrano in vigore le misure di semplificazione previste dalla legge 2 dicembre 2025, n. 182, che interviene su numerosi procedimenti amministrativi con l’obiettivo di ridurre gli oneri a carico delle imprese. Il provvedimento contiene anche un pacchetto articolato di disposizioni in materia ambientale, che interessano in particolare rifiuti, RAEE, valutazioni ambientali e gestione delle acque.
Tra le novità più rilevanti figura la possibilità, per i distributori di prodotti soggetti alla responsabilità estesa del produttore come imballaggi e apparecchiature elettriche ed elettroniche, di effettuare il raggruppamento preliminare dei relativi rifiuti non solo nei punti vendita, ma anche nelle aree di pertinenza o in altri luoghi di cui abbiano la disponibilità, senza necessità di una specifica autorizzazione. La misura mira a rendere più flessibile la logistica della raccolta, senza incidere sulle regole del trattamento.
In materia di RAEE, viene inoltre ampliata la facoltà per le imprese di ritirare gratuitamente i rifiuti di piccolissime dimensioni anche presso il domicilio dell’utente, rafforzando i canali di raccolta e semplificando l’accesso al servizio per i cittadini.
Sul fronte delle bonifiche ambientali, la legge chiarisce che le acque emunte da siti contaminati possono essere scaricate in fognatura o nei corpi idrici dopo adeguata depurazione, anche quando il trattamento avvenga in impianti esterni al sito, superando rigidità interpretative che imponevano il trattamento “in loco”.
Il provvedimento interviene anche sulla disciplina delle valutazioni ambientali, precisando le condizioni per l’assoggettamento a verifica di assoggettabilità a Via delle attività di fabbricazione e trattamento di prodotti a base di elastomeri, fornendo così un quadro più certo agli operatori del settore.
È infine prevista una delega al Governo per il riordino complessivo della normativa sulla gestione dei fanghi di depurazione, mentre sul piano degli incentivi energetici viene disposta una rimodulazione di alcune agevolazioni riconosciute agli impianti fotovoltaici realizzati nell’ambito del “Conto energia”.