Sono state aggiornate nel novembre 2025 le regole operative per le imprese che intendono accedere agli incentivi destinati agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con caratteristiche innovative o con costi elevati, rientranti nel meccanismo di sostegno noto come “Fer 2”.
Il nuovo manuale operativo predisposto dal Gestore dei servizi energetici (GSE) è entrato in vigore il 13 novembre 2025 e sostituisce le precedenti istruzioni approvate a dicembre 2024. L’aggiornamento è stato disposto con il decreto direttoriale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica 11 novembre 2025, n. 64.
La revisione delle regole si è resa necessaria a seguito delle modifiche intervenute sulla disciplina di riferimento, contenuta nel Decreto Ministeriale 19 giugno 2024 (“Decreto Fer 2”), che regola la concessione dei contributi agli impianti rinnovabili non ancora pienamente competitivi sul mercato. Le nuove indicazioni operative chiariscono quindi le modalità di accesso agli incentivi alla luce del quadro normativo aggiornato.