PROGETTI REALIZZATI

POB area Concordia, Ex Falck

BUSINESS UNIT BONIFICHE

Progetto operativo di bonifica in procedura semplificata del Comparto Concordia, Aree Ex Falck, SIN Sesto San Giovanni

Progetto operativo di bonifica in procedura semplificata prevista dall’art. 242 bis del D. Lgs 152/06, inerente un’area di estensione pari a circa 200.000 mq, oggetto di un progetto di riqualificazione urbanistica che prevede la realizzazione di un’area ad uso misto commerciale/residenziale/terziario e di un’area ad uso esclusivamente commerciale, da localizzarsi all’interno di un edificio di archeologia industriale, collegate tra loro da una piazza centrale dedicata alla sosta ed all’intrattenimento all’aperto.

Driver principale del progetto è stata l’esigenza di individuare criteri di gestione dei materiali da bonificare – circa 800.000 mc – improntati ai principi di efficienza ed efficacia delle lavorazioni, nonché di celerità nella relativa esecuzione. La soluzione tecnica adottata è stata la seguente:

  • qualifica in banco di tutti i materiali da rimuovere, in modo da individuarne il destino preliminarmente all’escavazione;
  • scavo selettivo e invio a recupero o smaltimento diretto in impianti off site del materiale non conforme agli obiettivi di bonifica;
  • riutilizzo in sito per i ritombamenti del materiale conforme agli obiettivi di bonifica;
  • trattamento on site, tramite processi di frantumazione e vagliatura, delle macerie provenienti da pavimentazioni/manufatti interrati e riutilizzo in sito del materiale trattato idoneo al riutilizzo.

In parallelo è stata prevista la posa di un diaframma plastico a sostegno degli scavi in corrispondenza del perimetro Sud del sito e l’approntamento di una barriera idraulica con annesso impianto TAF a protezione della falda.

Montana, oltre alla redazione del Progetto Operativo di Bonifica, ha assistito il proponente durante l’iter – il primo in procedura semplificata ex art. 242-bis all’interno di un SIN e in Regione Lombardia – per l’autorizzazione degli interventi in Progetto, conclusosi positivamente con Decreto regionale n. 7468 del 28.7.2016.

CLIENTE
Milanosesto S.p.A. – Bizzi&Partner

SITO
Aree Ex Falck, Sito di Interesse Nazionale Sesto San Giovanni (MI)

PERIODO
2015 – 2016

VALORE OPERE
104 Mln €

Santina-Madde-Montana-ingegneria-consulenza-ambientale
Grazie ad una fattiva collaborazione di tutte le parti coinvolte, è stato possibile concludere con successo ed in tempi ragionevoli la procedura di autorizzazione degli interventi previsti nel primo Progetto Operativo di Bonifica in Procedura semplificata presentato in un SIN e in Regione Lombardia.

Santina Maddè
PROJECT MANAGER