Dal mese di aprile 2026, entrerà in vigore una nuova modulistica nazionale per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, in attuazione del cosiddetto “Testo unico rinnovabili”.
L’aggiornamento discende dal decreto legislativo 8 novembre 2024, n. 190, che ha riorganizzato in modo organico i procedimenti autorizzativi per gli impianti “green”, riducendoli a tre soli regimi: attività libera per gli interventi di minima entità, procedura abilitativa semplificata per gli impianti di media dimensione e autorizzazione unica per i progetti di maggiore impatto.
In questo quadro si inserisce il decreto ministeriale 11 dicembre 2025, n. 441, con cui sono stati approvati i nuovi modelli da utilizzare per la procedura abilitativa semplificata e per il procedimento di autorizzazione unica. I moduli diventeranno operativi dall’11 aprile 2026, quindi trascorsi 120 giorni dall’entrata in vigore del decreto.
La nuova modulistica ha carattere uniforme e obbligatorio su tutto il territorio nazionale. A partire dalla data di applicazione, i modelli sostituiscono quelli eventualmente adottati in precedenza dalle Regioni, con l’obiettivo di semplificare le istanze, ridurre le difformità territoriali e rendere più omogeneo l’iter autorizzativo per le imprese del settore.