Il 26 settembre scorso la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche; procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con DGR n. 480 del 04/08/2023. Il documento ha la finalità di supportare le tecniche di risanamento a basso impatto ambientale per la bonifica e il recupero dei siti orfani.
La Linea Guida descrive e dettaglia le procedure tecniche per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione del rischio legate alle tecnologie di bonifica (tradizionali ed innovative) per il recupero dei siti orfani al fine di agevolare sia i progettisti, sia le amministrazioni pubbliche nelle scelte progettuali coerentemente con la finalità di concludere positivamente il procedimento di bonifica e recuperare integralmente i siti per la collettività.
Il progetto di bonifica è scelto attraverso un processo iterativo, supportato da un “model canvas”, che si presenta sotto forma di schema grafico ad anelli. Il modello, partendo dalla check-list dei dati caratteristici del sito, delle tecnologie di bonifica e delle modalità di recupero, fornisce in maniera agevole la soluzione più idonea al risanamento e al riutilizzo per produzione di energia rinnovabile, bioenergie o forestale.
Clicca qui per consultare le linee guida.