Con Decreto 10 gennaio 2024 n. 7, il MASE ha individuato le priorità politiche per l’anno 2024 e per il triennio 2024-2026. Tra le priorità, figura la modifica al testo unico ambientale, nell’ottica di una complessiva revisione che promuova l’ambiente come valore nel contesto di politiche atte a favorire la crescita economica sostenibile.
Prioritario per il 2024 è anche il raggiungimento della semplificazione delle procedure VIA ed AIA nel settore industriale e, in generale, delle procedure di autorizzazione degli impianti a fonti rinnovabili.
Nell’ambito della Strategia per l’Economia Circolare, è previsto lo sviluppo di una Strategia nazionale per la plastica e sarà inoltre sostenuto lo sviluppo tecnologico della filiera delle bioplastiche.
Per lo sviluppo della crescita delle imprese e trasformare l’ambiente in opportunità di mercato e finanziaria, sarà dedicata una rinnovata attenzione alla tassonomia europea, ai criteri ESG, rendicontazioni non finanziarie e certificazioni ambientali, includendo l’applicazione dei metodi dell’impronta ecologica e Life Cycle Assessment.