Pubblicato sulla GU del 05/05/2022 il DM 24/03/2022 che reca nuovi termini, modalità e procedure per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni in favore di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriale, in sostituzione del DM del 30 agosto 2019. La nuova disciplina è finalizzata ad avere procedure più semplici, tempi ridotti e a estendere gli incentivi.
Gli incentivi vengono estesi agli investimenti per la tutale ambientale, di importo superiore a 5 milioni di euro, finalizzati a innalzare i livelli di tutela ambientale, consentire l’adeguamento anticipato a nuove norme UE più stringenti, ottenere una maggiore efficienza energetica, favorire la cogenerazione ad alto rendimento, promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili, il risanamento di siti contaminati, il riciclaggio ed il riutilizzo dei rifiuti.
Le agevolazioni sono concesse, anche in combinazione tra loro, nella forma del contributo in conto impianti, del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato.
Le domande di agevolazione possono essere presentate dal 5 maggio (data di pubblicazione del decreto) attraverso il portale del soggetto gestore all’indirizzo. Le nuove modalità di presentazione delle domande saranno stabilite con un prossimo provvedimento ministeriale.