Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato il 27 maggio 2025 l’Avviso M7–Inv. 8 (Missione 7 “REPowerEU”, Investimento 8 “Approvvigionamento sostenibile e sicuro delle materie prime critiche”), rendendo disponibili 24 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo che puntino a:
– miglioramento tecnologico per il recupero e riciclo di materie prime critiche (CRM) e strategiche da RAEE, pale eoliche, moduli fotovoltaici;
– ecodesign di prodotti e sistemi complessi affinché contengano meno CRM o ne facilitino il recupero a fine vita;
– ottimizzazione logistica e raccolta differenziata urbana per garantire un flusso costante di rifiuti “ricchi” di CRM destinati all’“urban mining”.
Le imprese potranno trasmettere le proposte via PEC dalle 12:00 del 5 giugno alle 12:00 del 4 luglio 2025.
Tra i requisiti: partnership con centri di ricerca, Technology Readiness Level da 3 a 7, rispetto del principio DNSH, inizio lavori dopo la presentazione e spesa minima di 1 milione €.
I criteri di valutazione sono innovatività tecnica (40 %), impatto ambientale ed economico (35 %), qualità del team e piano esecutivo (25 %).
Le proposte ammesse saranno finanziate “a sportello” fino ad esaurimento risorse; il MASE prevede di selezionare almeno dieci progetti pilota entro novembre 2025.
Avviso e allegati disponibili qui.