In data 25/07/2023 è stata adottata la Direttiva che abroga la direttiva 2012/27/UE e che ha come obiettivo principale la riduzione del consumo di energia finale a livello della UE dell’11,7% entro il 2030 rispetto alle previsioni di consumo energetico per il 2030 formulate nel 2020.
Il limite per il consumo finale sarà vincolante per gli Stati membri a livello collettivo, mentre l’obiettivo per il consumo di energia primaria sarà indicativo.

Tutti gli Stati membri contribuiranno al conseguimento dell’obiettivo generale dell’UE. Stabiliranno contributi nazionali indicativi e traiettorie per il conseguimento dell’obiettivo nei rispettivi piani nazionali integrati per l’energia e il clima (PNEC), che dovranno essere definitivamente aggiornati entro il 2024.

Le nuove norme prevedono l’obbligo specifico per il settore pubblico di conseguire una riduzione annuale del consumo energetico dell’1,9%, che può escludere i trasporti pubblici e le forze armate. Inoltre, gli Stati membri saranno tenuti a ristrutturare ogni anno almeno il 3% della superficie totale degli immobili di proprietà di enti pubblici.
La Direttiva sarà ora pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrerà in vigore 20 giorni dopo.