Il 16 giugno 2025, il Comitato di Vigilanza RAEE-RPA si è espresso sull’applicazione del D.Lgs. 49/2014 relativamente a tre categorie specifiche di prodotti: sfere di cristallo con neve illuminate, termostati, flussostati e sistemi per spettroscopia fotoelettronica a raggi X.
Il Comitato ha espresso parere favorevole all’inclusione delle sfere di cristallo con neve illuminate nell’ambito di applicazione del decreto, ritenendole apparecchiature elettriche ed elettroniche soggette alla normativa RAEE.
Ha invece fornito parere negativo sull’inclusione di termostati e flussostati, escludendoli dal campo di applicazione in quanto considerati componenti e non apparecchiature elettriche ed elettroniche autonome.
Per quanto riguarda i sistemi per spettroscopia fotoelettronica a raggi X, il Comitato ha espresso parere favorevole all’inclusione solo nel caso in cui si tratti di prodotti standard commercializzati sul mercato.
Rimangono esclusi, invece, i sistemi realizzati su specifica richiesta di un operatore, che non rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 49/2014.