Durante la risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-07497, relativa allo stato dell’iter dei decreti attuativi in materia di End of Waste, in data 07/03/2022 il MITE ha informato che lo schema di decreto sui rifiuti da spazzamento stradale, a seguito del parere del Consiglio di Stato e della notifica alla Commissione Europea, ha dovuto subire delle modifiche sostanziali con ripartenza dell’iter.
Gli schemi di decreto relativi ai rifiuti di vetro sanitario, ai rifiuti da pile ed ai rifiuti da costruzione e demolizione hanno ricevuto un parere interlocutorio da parte del Consiglio di Stato.
Secondo il MITE una significativa accelerazione dell’attività preordinata all’adozione dei decreti potrà avvenire dalla recente costituzione di un apposito gruppo di lavoro, composto da giuristi e da tecnici esperti della materia.
Al momento sono in fase di istruttoria tecnica gli schemi di decreto relativi alle seguenti categorie di rifiuto: rifiuti di gesso, rifiuti di plastiche miste da cartiere, rifiuti di membrane bituminose. Il MITE ha concluso dicendo che non è possibile prevedere il termine di adozione dei decreti citati.