Il 21 dicembre 2023 è entrato in vigore il Regolamento 2023/2631/UE che istituisce una norma per le obbligazioni verdi europee, o EuGB. Il regolamento inizierà ad essere applicato 12 mesi dopo l’entrata in vigore e stabilisce prescrizioni uniformi per gli emittenti di obbligazioni che desiderino avvalersi della denominazione “obbligazioni verdi europee” o “EuGB” per le loro obbligazioni ecosostenibili.

Il regolamento rappresenta un ulteriore passo avanti nell’attuazione della strategia dell’UE sul finanziamento della crescita sostenibile e della transizione verso un’economia climaticamente neutra ed efficiente sotto il profilo delle risorse, promuovendo la coerenza e la comparabilità nel mercato delle obbligazioni verdi a vantaggio sia degli emittenti sia degli investitori.
Gli emittenti potranno, infatti, dimostrare di finanziare progetti verdi legittimi in linea con la tassonomia dell’UE.
La fiducia degli investitori negli investimenti verdi sarà rafforzata grazie a un quadro che riduce i rischi posti dal greenwashing: il regolamento istituisce, infatti, un sistema di registrazione e un quadro di vigilanza per i verificatori esterni di obbligazioni verdi europee.